Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

Se ciò che si è detto, non è ciò che si intendeva dire,
ciò che andava fatto, rimane da fare
* Confucio *

Il tema della Comunicazione, come già detto, è chiave sia a livello dell'individuo, sia a livello di team. La gestione delle comunicazioni è un aspetto fondamentale, sia nel funzionamento del team sia nelle relazioni fra il team ed il resto dell'organizzazione.
La comunicazione è un elemento fondamentale per la creazione di un clima positivo e costruttivo , all'interno del Team.
Ad un livello estremamente generale si potrebbe definire la comunicazione come:
il collante dei sentimenti
che tengono insieme le persone le une alle altre dando stabilità al tessuto sociale

Già da qui emerge chiaro che:
"non si può non comunicare"
Questo è ciò che sostengono noti studiosi di comunicazione, indicando come qualsiasi tipo di azione trasmette comunque un significato.
Indipendentemente dal canale di comunicazione che utilizziamo (incontro, telefono, mail, seminario,…) il nostro interlocutore, comunque, recepisce ed interpreta il nostro messaggio "automaticamente" ma non necessariamente in modo del tutto uguale alle nostre intenzioni.
Sono infatti molto frequenti fraintendimenti ed incomprensioni tanto a livello professionale che personale.
Avere consapevolezza dei processi comunicativi di base, per cercare di gestirli al meglio e con chiarezza, facilita sicuramente il lavoro all'interno del proprio team e le relazioni con i colleghi.
Entrando sempre più nello specifico, è importante rilevare come nel processo di comunicazione si ha un aspetto di contenuto e un aspetto di relazione, di modo che il secondo classifica il primo ed è quindi "meta comunicazione". Diversi studi portano a concludere che "fra quello che vorrei dire e ciò che riesco a dire c'è uno scarto del 30% circa".
Chi ci ascolta poi perde un altro 30%, che si dimezza (lasciando un 20%), avendo un filtro dovuto alla comprensione, fino ad arrivare a ciò che si ricorda che è ridotto ad un misero 10%!
Una situazione sconfortante in termini di distorsione della Comunicazione.
Ciò che comunque deve essere chiaro è che: